Cotone
Il cotone biologico
- Nel cotone biologico viene impiegata solo la materia prima naturale che non viene sottoposta ad alcun tipo di trattamento chimico come pesticidi o insetticidi in nessuna delle fasi della lavorazione, che va dalla semina al confezionamento del capo.
- Versatile e traspirante. Anallergico, evita irritazioni o allergie.
- Tessuto salutare per l’ambiente, può ridurre significativamente il consumo di acqua per la sua lavorazione. Inoltre si ha una minore produzione di gas serra e un miglioramento del suolo.
Le nostre calze in cotone biologico
- Calze di cotone bio dal 1995, sono calze prodotte da un laboratorio specializzato che, grazie alla decennale esperienza, produce calze di elevatissima qualità. Tutte le calze non sono nè tinte nè sbiancate (eccetto quelle blu che sono tinte), il colore delle calze è quello naturale del cotone unica eccezione le calze blu (con tinta naturale).
- Le nostre calze di cotone 100% sono tutte garantite dal controllo di qualità sia per la coltivazione del COTONE BIOLOGICO che per la lavorazione del filato, ogni singolo paio di calze riporta sull'etichetta gli estremi della certificazione dell'organismo internazionale di controllo riconosciuto dalla CEE che ha controllato la coltivazione biologica del cotone.
- Nell'agricoltura biologica tutte le tecniche sono rivolte ad integrare la vita delle colture con l'ambiente circostante senza utilizzare prodotti chimici di sintesi, questo é più difficile, richiede più lavoro, maggiori competenze e spesso le produzioni sono minori con conseguenti costi finali superiori. Il cotone biologico così ottenuto é però veramente naturale e le successive lavorazioni seguono criteri ben codificati che non aggiungono al filato prodotti chimici e la colorazione, effettuata solo per le calze blu, viene fatta con colori naturali o di origine minerale a basso impatto ambientale ed esenti dalla presenza di metalli pesanti.
- Tutte le nostre calze sono prodotte in modo che non causino a fine giornata dei segni sulle gambe.
