2025 ©   LA BOTTEGA DEL DUE® di Meneghetti Pierino   All Rights Reserved 
Via Vittorio Emanuele III, 62 int. 3 - 35020 Codevigo PD - P. IVA 05621260289 - labottegadeldue@email.it

346 0128517


facebook
instagram
resi e rimborsi
35c037a261a06b82e7438e67b879a757b956672a
8ff2f77f59d93bc8769505d215d00547ae09a1bc

Spedizione gratuita per ordini superiori a 150,00 Euro

942b92d36457797ee41000249fa953fcc5d92421942b92d36457797ee41000249fa953fcc5d92421

facebook
instagram

Info e domande

CALZE

La bottega del due 

 

2025 ©   LA BOTTEGA DEL DUE® di Meneghetti Pierino   All Rights Reserved 
Via Vittorio Emanuele III, 62 int. 3 - 35020 Codevigo PD

labottegadeldue@email.it - Cell. 346 0128517

P. IVA 05621260289 

PERCHE’ QUESTE CALZE IN LANA SONO ECOLOGICHE E NATURALI?

Non sono tinte, non sono sbiancate, hanno (a parte le calze blu) il colore naturale della lana e del cotone, hanno l' etichetta in carta riciclata.

 

DA DOVE VIENE LA LANA?

La lana di pecora viene dal Sud America, quella di alpaca proviene da un camelide che vive sulla catena montuosa delle Ande, in Sud America, simile al lama (altro camelide che vive sulle Ande), ma privo di gobba, quella di cammello viene dall 'Arabia Saudita. La lana di alpaca e quella di cammello scaldano di più e sono più soffici di quella di pecora

 

DA DOVE VIENE IL COTONE? 

Dall’ India e dalla Tanzania (è lo stesso cotone usato nelle nostre calze di cotone biologico).

 

PERCHE' CALZE DI LANA CONTENENTE COTONE E CANAPA? 

La lana di alpaca e di cammello scaldano di più e sono più morbide della lana di pecora, ma sono meno resistenti allo strofinio, abbiamo perciò aggiunto il cotone e la canapa per fare calze morbide, caldissime (pecora + alpaca, cammello + pecora) e resistenti (cotone+canapa)

 

DA DOVE VENGONO I FILATI?

 Il cotone in India, nei Paesi Baltici e nella Repubblica Ceca, la lana è filata in Italia.

 

IL FILATO E' TINTO? 

No, non è tinto e non è sbiancato, ha quindi il colore naturale originario dei materiali di partenza. Il colore delle calze miste con lana di alpaca è dato dalla scelta di animali con un manto scuro, infatti la lana di alpaca è disponibile in una gamma di colori naturali che vanno dal beige al marrone scuro, al rossastro, al grigio, il colore delle calze con lana di cammello è il tipico colore naturale ( nocciola ). Unica eccezione le calze tinte di blu.

 

PERCHE’ FILATO NON TINTO? 

Il filo quando viene tinto è come se venisse ricoperto da una pellicola impermeabile, per cui le calze assorbono meno il sudore e fanno traspirare meno il piede

 

DOVE VENGONO PRODOTTE?

Tutti i nostri prodotti sono Made in Italy 

 

COME SI LAVANO LE NOSTRE CALZE?

 A mano o in lavatrice (solo con programma della lana, per il cotone va bene il programma per delicati), con temperatura non superiore ai 30 gradi e centrifuga bassa. Non utilizzare detersivi troppo aggressivi e con sbiancanti o azzurranti ottici . Non mettere in asciugatrice. Tutti i capi con tessuti naturali si rovinano in asciugatrice non essendo presente fibra sintetica (che invece resiste, essendo materiale plastico)

 

PUNGONO?

Dopo il primo lavaggio le calze diventano ancora più morbide, ma sono già molto morbide in partenza, consiglio a chi è particolarmente sensibile al contatto della lana con la pelle di indossare a contatto della pelle un paio di calze di cotone e sopra un paio di calze di lana.

 

MANTENGONO IL LORO COLORE? 

Se vengono lavate con detersivi che non contengono sbiancanti o azzurranti ottici (come tutti i detersivi ecologici), le calze tendono a schiarirsi leggermente, se vengono lavate con detersivi che contengono sbiancanti o azzurranti ottici, le calze schiariscono un po' di più, ma rimangono comunque quasi del colore naturale di partenza.

 

PER LA TAGLIA?  Prendere il proprio numero di scarpe. Un lieve calo nel lavaggio è già considerato quindi non serve prendere un numero in più del proprio. 

INTIMO, ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

PER LA TAGLIA:

L’intimo ha una vestibilità morbida. Ecco perché esistono soltanto due taglie S/M e L/XL (negli slip esiste anche la M/L).  

 

PER IL LAVAGGIO:

A mano o in lavatrice, con temperatura non superiore ai 30 gradi e centrifuga bassa. Non utilizzare detersivi troppo aggressivi e con sbiancanti o azzurranti ottici . Non mettere in asciugatrice. Tutti i capi con tessuti naturali si rovinano in asciugatrice non essendo presente fibra sintetica (che invece resiste, essendo materiale plastico)

 

CUCITURE:

La tecnica che utilizziamo per l’assemblaggio dei nostri slip si chiama cucitura aperta, è una particolare tecnica utilizzata soprattutto per i capi di intimo che permette alla cucitura, una volta che il capo viene indossato, di riallinearsi e al tessuto di adattarsi perfettamente al corpo di chi lo indossa. Se trovate dei fili vi consigliamo di non tagliarli troppo vicino alla cucitura per evitare che si sfilino, sono confezionati a mano e a volte la rifinitura potrebbe non essere perfetta.